Home / Archivio Notizie APPELLO AI CITTADINI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA IN MERITO ALLA ATTUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA

Di fronte alle emergenze il nostro territorio ha sempre saputo dare, e certo lo farà in questa occasione, il meglio di sé stesso.  So bene come questa emergenza possa trovare soluzione grazie al corpo medico e infermieristico al quale va tutta la nostra riconoscenza per l'impegno che sta dedicando oltre ogni sforzo e ogni limite.

Ma anche senza eroismo,  la riduzione del contagio dipende dal buon senso di ciascuno di noi. Dobbiamo  usare questa stretta della mobilità facendo tesoro del nostro tempo libero per indirizzare le nostre energie e le nostre azioni nella miglior direzione. Pensiamo al grande bisogno che ha di noi  il volontariato e al sostegno che le nostre azioni quotidiane possono dare all'economia del territorio.  Dedichiamoci ad approfondire la conoscenza dei prodotti agroalimentari della nostra Provincia : anche dalle nostre azioni possono dipendere la difesa e il rilancio dell'economia locale che  in tutti i settori si trova ad affrontare un periodo difficile. Iniziamo a preferire i prodotti italiani  ed ancor più quelli locali.

Dobbiamo combattere il pericolo della rassegnazione e raccogliere  invece la sfida di essere pronti ad affrontare  lo sforzo della ripresa appena se ne creerà l'opportunità.

Certamente la Provincia farà tutto il possibile  per continuare con ancora maggiore forza a promuovere  in tutte le sedi le  numerose revisioni legislative e normative necessarie per superare la crisi anticipando anziché inseguendo le esigenze della società e dello sviluppo. Superato questo momento si devono poter aprire tutte le prospettive consone al rilancio di tutte le potenzialità turistiche ed economiche del Verbano Cusio Ossola che dovranno essere pronte a ripartire.

Sono certo che il  nostro e il vostro  senso di responsabilità ci aiuteranno ad uscire da questa situazione nel miglior modo. Con questo augurio porgo a voi tutti cittadini del Verbano Cusio Ossola, insieme  alla solidarietà per chi soffre  e il cordoglio per quanti hanno perso la vita, l'invito a rispettare  con convinzione le misure che l'emergenza  impone a  salvaguardia di noi tutti.

Il Presidente della Provincia

Arturo Lincio