EURODESK: 80 GIOVANI DEL VCO POTRANNO PARTECIPARE A SCAMBI CULTURALI FINANZIATI DA FONDI EUROPEI ERASMUS+. MARTEDÌ 14 MAGGIO PRESSO LA PROVINCIA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE DI SCAMBI CULTURALI 2019

Home / Archivio Notizie CONFERENZA STAMPA EURODESK

Le esperienze all’estero sono sempre più accessibili per i ragazzi della nostra provincia grazie al progetto“Eu&Me” promosso in rete da Eurodesk,  Provincia del VCO, Fondazione comunitaria VCO, Fondo Giovani VCO,APL, coop. Aurive e Vedogiovane.

La “stagione” estiva degli scambi interculturali Erasmus+, promossi nell'ambito del progetto “Eu&Me”, parte con un'ampia offerta di borse di mobilità all’estero, per l’incontro tra i giovani del Vco ed altri ragazzi europei.

Gli scambi interculturali sono incontri tra 16-30 giovani di diversi paese europei, che vivono insieme in ostello per la durata media di 10 giorni. Le attività si svolgono in inglese e includono dibattiti, giochi di ruolo,presentazioni, attività espressive/sportive, gite. Viaggio, vitto, alloggio, attività sono garantite da fondi europei del programma Erasmus+. E' rilasciato un attestato finale valido per crediti formativi.

Martedì 14 maggio, nel corso di una conferenza stampa presso la sede provinciale,  sarà presentata  la stagione di scambi culturali 2019, con almeno 80 borse Erasmus+ nell'ambito di 9 nuovi progetti, tutti pensati con lo scopo di avvicinare i nostri ragazzi allo scambio culturale e all'arricchimento di competenze personali sempre più importanti, come il parlare l’inglese, il relazionarsi con gli altri giovani, l'adattarsi ad altri stili di vita; competenze chiave anche per il futuro inserimento in un mondo del lavoro sempre più competitivo. Germania, Grecia, Cipro, Spagna, Lettonia, Polonia, 3 accoglienze in Italia: queste alcune delle destinazioni raggiungibili quasi gratuitamente dai ragazzi interessati e motivati ad approfondire temi di attualità, a scoprire nuovi paesi,ed estendere la propria rete di relazioni per crescere sul piano umano e culturale.

In tale occasione, ci sarà modo di ascoltare tutti i dettagli dei progetti di scambio culturale disponibili per la nuova stagione e conoscere le modalità di partecipazione.

Interverranno referenti dei diversi enti promotori il progetto “Eu&Me” con particolare riferimento al Presidente di Fondazione Comunitaria VCO Maurizio De Paoli, al Presidente della Provincia del VCO Arturo Lincio.

Saranno inoltre presenti sindaci e amministratori comunali del comuni sostenitori del progetto EU&Me, attraverso il Fondo Giovani VCO, ovvero i comuni di Verbania, GravellonaToce, Baveno, Villadossola, Masera, Formazza, Varzo, Baceno, Crodo, Crevoladossola, Santa MariaMaria Maggiore, Belgirate, Pallanzeno, Premia, Re, Vanzone con San Carlo.

Per informazioni Responsabile Eurodesk VCO Francesca Bellomo bellomo_francesca@yahoo.it (indicare il cellulare per essere ricontattati)