RETE REGIONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI IN PIEMONTE: RIATTIVATO IL NODO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

Home / Archivio Notizie RETE REGIONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI IN PIEMONTE: RIATTIVATO IL NODO TERRITORIALE

La Provincia del Verbano Cusio Ossola ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con la Regione Piemonte per la costituzione di un Nodo Territoriale della Rete Regionale contro le discriminazioni in applicazione della Legge regionale 23 marzo 2016, n. 5, “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”.

L'inziativa é stata presentata in un incontro tenutosi presso la sede provinaicle in data odierna a ui ha presenziato anche  Monica Cerutti, Assessora alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione, della Regione Piemonte

Il Nodo, che avrà sede presso la Provincia del Verbano Cusio Ossola e competenza su tutto il territorio provinciale, svolgerà le seguenti funzioni:

• accoglienza, orientamento, presa in carico delle persone che segnalano una discriminazione e gestione dei casi;
  • costruzione e coordinamento della Rete territoriale contro le discriminazioni;
  • monitoraggio del fenomeno delle discriminazioni a livello territoriale;
  • informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie.

La Rete regionale è coordinata dal Centro regionale contro le discriminazioni istituito presso la Regione Piemonte, con il supporto di IRES Piemonte (nell’ambito del progetto “Piemonte contro le discriminazioni”), e prevede l’attivazione di 8 Nodi, uno per ciascun territorio provinciale e metropolitano.

La Legge regionale n. 5/2016 assegna al Centro regionale anche i compiti di supervisionare l’attuazione del Piano triennale contro le discriminazioni approvato dalla Giunta regionale e di monitorare il fenomeno delle discriminazioni nel territorio regionale.

Obiettivi della Rete regionale sono la prossimità alle potenziali vittime e la capillare diffusione di informazioni sul territorio.

I fattori di discriminazione considerati, secondo la Legge regionale n. 5/2016, sono i seguenti: nazionalità, sesso, colore della pelle, ascendenza od origine nazionale, etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza ad una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale e identità di genere, ed ogni altra condizione personale o sociale.

È pertanto cruciale il coinvolgimento dell’associazionismo che lavora a contatto con le potenziali vittime di discriminazione e la creazione di sinergie tra il settore pubblico e quello privato.

Con tale finalità il Nodo Territoriale del Verbano Cusio Ossola attiverà a dicembre 2017 un Tavolo di lavoro per la costituzione della Rete territoriale contro le discriminazioni, con tutti i soggetti pubblici e privati interessati al tema della prevenzione e del contrasto delle discriminazioni e individuerà tra essi alcuni Punti informativi che, stipulando un accordo con il Nodo stesso, entreranno a far parte della Rete regionale come interlocutori diretti.

I Punti informativi avranno il compito di diffondere informazioni sul funzionamento della Rete e sui contenuti della legge regionale n. 5/2016, di garantire accoglienza, ascolto e riconoscimento di situazioni discriminatorie nell’ambito della propria attività ordinaria di contatto con persone a rischio di discriminazione e di orientarle al Nodo territoriale, che gestirà il caso, collaborando con lo stesso per individuare soluzioni.

Le attività citate rientrano tra le azioni previste dal progetto “Piemonte contro le discriminazioni”, di cui è titolare la Regione Piemonte in partenariato con IRES Piemonte, EnAIP Piemonte, Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP Comitato di Torino, finanziato dal Ministero dell’Interno con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI, 2014-2020) dell’Unione Europea.

Questo progetto, in particolare, ha come obiettivo prevalente la promozione della parità di trattamento e la prevenzione delle discriminazioni nei confronti dei cittadini e delle cittadine dei Paesi Terzi.

Per info:

Nodo Territoriale contro le discriminazioni della Provincia del Verbano Cusio Ossola

Via dell’Industria 25

28924 Verbania