13 dicembre- Ponte Tana Crevoladossola

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2019 13 dicembre- Ponte Tana Crevoladossola

13 dicembre 2019

Ponte Tana Crevoladossola

Così come tutti i cittadini e gli Enti  pubblici anche la Provincia del VCO è tenuta al rispetto di tutte le leggi dello Stato.

Nel caso del ponte sul  Tana a Crevoladossola si sommano burocrazie legate alle leggi che definiscono le modalità degli appalti  alle leggi e normative ambientali che, per quanto del tutto incoerenti, sono vie obbligate.

Il richiamo a lavorare alla Svizzera vedendo e i risultati è legittimo ma le leggi non vengono fatte in Provincia ma per un verso o per l'altro a Roma e a Torino. Manco siamo in una regione autonoma.

Le legittime forme di protesta dei commercianti vanno quindi indirizzate dove il problema è risolvibile a livello legislativo: enti locali e popolazione locale sono sulla stessa barca e il mare è in tempesta.

Se il ponte in oggetto non fosse malauguratamente stato a suo tempo  posto in area di tutela ambientale avrebbe potuto essere demolito e ricostruito in ferro con costi e tempi notevolmente diversi ma è tardi per modificare quanto definito dalle leggi ambientali e da chi le ha volute e sostenute assumendosene le relative responsabilità.

Per il controllo dei lavori,  spetta per legge all'Ingegnere direttore dei lavori ed è a lui che rispondono gli atti conseguenti.

Dott. Arturo Lincio