Arizona Loading

15 luglio 2019- Risposta a Sindaco Pizzi necessità di adeguamento segnaletica orizzontale su SP 166

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2019 15 luglio 2019- Risposta a Sindaco Pizzi segnaletica orizzontale SP 166

Verbania, 15 luglio 2019

 

LE GIUSTE SOLLECITAZIONI DEL SINDACO DI DOMODOSSOLA PIZZI E DEGLI ALTRI SINDACI

 

Raccolgo volentieri l’appello del Sindaco di Domodossola Lucio Pizzi riguardante la giusta necessità di adeguamento della segnaletica orizzontale della strada provinciale 166 che collega Domodossola a Villadossola.

E’ l’occasione per precisare che, come per altri casi sollecitati dai Comuni,  ciò potrà avvenire grazie all’imminente approvazione del  bilancio della Provincia, che è il primo della Amministrazione che guido.  

L’ultimo stanziamento in bilancio per la segnaletica orizzontale delle strade provinciali, di euro 20.000,00  risale al 2009!

Pertanto, nei seicento chilometri circa di strade provinciali non sono più stati fatti appalti per la segnaletica, ad esclusione dei tratti di nuova bitumatura comprendenti contestualmente la segnaletica. 

Giace in Provincia una relazione tecnica, a firma dell’allora Dirigente della Viabilità Ingegner Proverbio, che indica  nel 2015 la necessità di interventi di segnaletica verticale e orizzontale per l’importo di circa un milione di euro.

Con la sottrazione dei fondi alle Province per le strade e l’edilizia scolastica, che nel nostro caso hanno subìto una diminuzione annua di oltre il 65%, imposta senza pietà e senza senso dalla Legge Delrio,  le precedenti Amministrazioni, di qualsiasi colore politico fossero,non hanno potuto effettuare le manutenzioni con conseguente importante degrado di scuole e strade.  “Tutti i nodi vengono al pettine”. 

Tant’è che stiamo facendo l’impossibile, percorrendo ogni strada, ripianando in un solo anno  ben 18 milioni di euro dei circa 30 milioni  che l’Ente negli anni  aveva accumulato di debito ancor oggi dovuto ai creditori. 

Difficile quindi porre rimedio a tutte le situazioni, ancorché  ovviamente urgenti.  La missione che dobbiamo compiere è comunque quella di fare fronte sia agli impegni ereditati dal passato, sia alle esigenze del territorio e fondamentali saranno i fondi che, per porre rimedio all’infantilismo istituzionale del passato, lo Stato e la Regione ci indirizzeranno.  Tra questi, per primi, i canoni idrici.

 

 

Il Presidente della Provincia

Dott. Arturo Lincio