16 dicembre 2019- Istanza a Regione per revisione normativa inerente Sistema Rete Natura

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2019 16 dicembre 2019- Istanza a Regione Sistema Rete Natura

16 dicembre 2019

Istanza alla Regione Piemonte per la revisione della normativa di recepimento del dettato comunitario inerente il Sistema Rete Natura 2000

Nell’Istanza alla Regione Piemonte per la revisione della normativa di recepimento del dettato comunitario inerente il sistema Rete Natura 2000,  con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza, nel Consiglio Provinciale del 9 dicembre u.s.si è approvato quanto segue:

2 – Considerato che per quanto concerne la Provincia del Verbano Cusio Ossola, la Rete Natura 2000 si è concretizzata con l’istituzione di n. 7 SIC (Siti di Importanza Comunitaria) per una superficie complessiva di 34.762 ettari e 9 ZPS (Zone di Protezione Speciale), per una superficie complessiva di 86.835 ettari.

3- Accertato, non senza stupore, che tale superficie di vincoli è pari al 38, 5% nel nostro territorio provinciale, a fronte di una media del 12, 3% di tutte le altre Province piemontesi (precisamente 16,5% Asti, 16, 3% Vercelli , 15, 9% Biella, 8,9% Novara e, guarda caso, 15,9% Cuneo e 15, 3% Torino rispetto al 38, 5% del VCO)

4- Verificato che la Provincia aveva a suo tempo provveduto a realizzare analisi e studi di dettaglio per la ridefinizione di tale sistema vincolistico con lo “Studio di fattibilità per la riperimetrazione dei Siti Natura 2000 nella Provincia del VCO” approvato nella Giunta Provinciale del 5 ottobre 2012 con “aumento” di superfici di habitat di specie e di habitat di interesse  comunitario a compensazione delle aree inutilmente e impropriamente coinvolte (Scalo Domo2, attività estrattive ecc.).