3 giugno 2019 - Discorso del Presidente a Cerimonia del 2 giugno

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2019 3 giugno 2019 - Discorso del Presidente a Cerimonia del 2 giugno

Verbania, 2 giugno 2019  -   Intervento del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dottor Arturo Lincio,  alle celebrazioni della Festa della Repubblica

La storia ci ricorda quante  lotte si sono compiute  per costruire una società più giusta:  i diritti e la libertà non sono un dato scontato né perenne. Perciò difendere i princìpi e trasformare in concreta applicazione i concetti fondanti  dettati dalla Costituzione deve restare alla base dell’agire comune.   Altrettanto deve essere a tutti evidente la necessità di un quotidiano impegno nella costruzione di una società più giusta e attenta alle  trasformazioni nazionali e internazionali.

Libertà, Giustizia,  Democrazia, Uguaglianza, Solidarietà e Lavoro, come  ricorda la Costituzione, fanno  parte del servizio che le Istituzioni devono garantire quotidianamente ai cittadini perché diventi concreto ed effettivo  l’esercizio dei loro diritti.  I Padri Costituenti hanno messo al primo posto il lavoro: “la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro”  perché solo il lavoro può combattere l’emarginazione sociale e può generare inclusione.  Non può essere altrimenti.   Per questo pare più che mai necessario un impegno legislativo, attento alle dinamiche e alle sfide internazionali e parimenti alla tutela dei lavoratori,  perché a soccombere non sia proprio il lavoro.

Devo, a nome delle Province,  sottolineare che i principi di  uguaglianza e  solidarietà vanno perseguiti anche attraverso l’equità territoriale nella distribuzione delle risorse pubbliche, per consentire, come la mobilità, la scuola e i servizi,  il rispetto dei diritti costituzionali e di uguaglianza non solo nelle città ma anche nelle aree periferiche con uguale diritto di dignità dei cittadini del nostro Paese.

La ricorrenza odierna deve anche ricordarci  il dovere di rispetto e riconoscenza nei confronti di tutti coloro i quali, nel settore pubblico, ad ogni livello,  operino con dedizione al servizio del cittadino per il bene comune.

Il Presidente della Provincia

Dott. Arturo Lincio