26 ottobre 2020- De Pascale (UPI) accelerare riforma enti locali

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2020 26 ottobre 2020- De Pascale (UPI) accelerare riforma enti locali

Comunicazioni della Presidenza

COMUNI: DE PASCALE (UPI), ACCELERARE RIFORMA ENTI LOCALI

"L'emergenza della pandemia ha giustamente monopolizzato l'attenzione della politica nelle azioni di contrasto, ma durante i momenti di crisi per questo Paese è più facile rompere conservatorismi e mettere in campo processi di riforma.

E' il momento di portare a termine la revisione della riforma delle Province, su cui sta lavorando il Sottosegretario Variati, perché istituzioni più efficienti hanno anche armi migliori per contrastare la pandemia e per sostenere la ripresa economica con gli investimenti sui territori".

Lo ha detto il Presidente di Upi Michele de Pascale, intervenendo alla presentazione del Rapporto Ca' Foscari sui Comuni,. "il Governo - spiega - ha messo in campo strumenti che hanno aiutato Comuni e Province a resistere alla crisi assicurando servizi essenziali ai cittadini. Ora occorre una nuova visione degli enti locali, che semplifichi i processi, snellisca le procedure e consenta di utilizzare a pieno e in rapidità le risorse a disposizione.

Noi candidiamo le Province a svolgere il ruolo di ente di semplificazione e programmazione che progetta e appalta gli investimenti sul territorio, sia rispetto al patrimonio che ci è assegnato sia a sostegno dei Comuni. Anche perché, da quando il Governo e il Parlamento ci hanno messo di nuovo nelle condizioni di investire, abbiamo dato una spinta concreta all'apertura dei cantieri, e solo negli ultimi 9 mesi, in piena pandemia, abbiamo aumentato dell'11% gli investimenti.

ll Presidente della Provincia                                      Presidente di Unione Province Italiane

Dottor Arturo Lincio                                                                  Michele de Pascale