31 luglio 2020 - Specificità montana VCO

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2020 31 luglio 2020 - specificità montana vco

Comunicazioni della Presidenza

LA SPECIFICITA’ MONTANA DEL VCO

La data del 29 luglio 2020 si può annotare nel calendario del Verbano Cusio Ossola per la “svolta storica” che porta con sé. Si aprono nuove prospettive per il territorio del Verbano Cusio Ossola ed è un importante punto a favore di chi ha creduto nel federalismo, ovvero, nella logica che la collaborazione orizzontale anziché verticale tra le Istituzioni sia la via giusta e benefica per il territorio e per l’intera nazione.

Dobbiamo dire grazie al Presidente della Regione Cirio ed alla determinazione del Consigliere Regionale Capogruppo della Lega, Preioni, se siamo giunti, dopo un non facile cammino, a quanto storicamente il territorio rivendica come diritto. Ora che la palla è in rete tutti possono dire di aver contribuito perché anche l’azione diplomatica svolta ha infine permesso l’unanimità delle forze politiche.

In questo senso il riconoscimento delle funzioni  della Provincia del VCO assume significato inequivocabile e fondamentale e ci consegna un terreno di lavoro idoneo ad impegnarci fino in fondo per risolvere gli aspetti economici gravi provocati da leggi nazionali irresponsabili che hanno decapitato i fondi per le funzioni essenziali, ovvero, per i servizi al territorio come la viabilità provinciale e la sua manutenzione, che riguarda oltre 600 chilometri di strade perlopiù di montagna e l’edilizia scolastica.

Questa legge regionale non solo contribuisce a sanare questo aspetto : Essa riconosce importanti funzioni alla nostra specificità montana con conseguenti poteri. Tra questi quelli riguardanti lo sviluppo dei rapporti interistituzionali che ci vedranno subito impegnati.

Con le Province di Sondrio e Belluno, con i Cantoni Vallese e Ticino, nonché, con la Regione Lombardia organizzeremo percorsi comuni idonei a favorire lo sviluppo dell’economia in un comune contesto geografico. Ciò senza trascurare le proposte legislative a favore di tutta la realtà montana del nostro paese, sia pure con modalità differenziate, idonee alla “ rimozione degli ostacoli “ allo sviluppo , siano essi geografici, economici o burocratici.

Tutto ciò faremo con indistruttibile entusiasmo per il nostro nuovo ruolo affinché nulla di ciò che ci è stato assegnato possa essere sprecato.

Il Presidente della Provincia

Dottor Arturo Lincio