21.gennaio 2021- Adozione del Piano di gestione del cinghiale nella Provincia del VCO per il periodo 2021-2026

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2021 21.gennaio 2021 Adozione del PIano di gestione del cinghiale nella Provincia del VCO per il perido 2021-26

COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA

ADOZIONE DEL PIANO DI GESTIONE DEL CINGHIALE NELLA PROVINCIA DEL VCO PER IL PERIODO 2021/26

La Provincia del Verbano Cusio Ossola, in attuazione delle proprie competenze in materia di Tutela faunistica, ha aggiornato il Piano di Gestione della specie Cinghiale per il periodo 2021/26, sulla base delle vigenti normative, con parere favorevole di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), demandando l’esecuzione del controllo numerico della specie alla polizia provinciale.

Le finalità di tale Piano sono state individuate nella conservazione degli ambienti naturali, del suolo e delle coltivazioni agricole, nella prevenzione delle situazioni di conflitto con le attività umane, nella salvaguardia della piccola fauna e protezione delle intere biocenosi, nella tutela della sicurezza pubblica e prevenzione degli incidenti stradali e nella prevenzione della diffusione di zoonosi e altri fattori sanitari impattanti sulla salute pubblica.

In attesa del parere richiesto alla Regione Piemonte Settore Biodiversità, competente in materia di Siti Rete Natura 2000, questi ultimi restano temporaneamente esclusi dall’applicazione del Piano, approvato con Decreto del Presidente n.7/2021 e consultabile dalla homepage del sito della Provincia.

Arturo Lincio