o scorso venerdì sera, presso il proprio ufficio, il Presidente della Provincia Costa ha incontrato i sindaci dei comuni interessati dalle criticità di viabilità conseguenti alla frana di Meis, presenti i parlamentari del territorio ed i consiglieri provinciali, per fare il punto sulla situazione viabilistica e per verificare lo stato di avanzamento della procedura di passaggio ad Anas di competenza della strada provinciale 75 della Valle Cannobina.
Riguardo a quest’ultima problematica si è verificata l’urgenza di sottoscrivere l’accordo tra Ministero dei Trasporti e Regione Piemonte che dia il via libera al passaggio di competenza atteso oramai da 2 anni e già approvato dal Consiglio Provinciale.
Verificata l’estrema criticità complessiva di tutta la rete viaria provinciale e statale si è convenuto di proporre alle Giunte comunali dei 76 comuni, l’adozione di specifica delibera che avanzi una richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza, istituto previsto dall'art. 5 della legge 225 del 1992.
Analoga richiesta sarà portata all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci prevista entro fine mese corredata da specifiche relazioni che riassumano le situazioni di maggior criticità e potenziale pericolo oramai presenti in numero troppo elevato su tutto il territorio provinciale.
Il Presidente Costa dichiara: “ringrazio gli intervenuti all’incontro per il sostegno ricevuto e credo che solo un intervento specifico e straordinario possa consentire una lenta ricostituzione di una condizione “normale” in termini di sicurezza della nostra rete viaria anche in seguito dei tragici eventi, purtroppo frequenti, verificatesi negli ultimi giorni”