Protezione Civile
La Provincia del Verbano Cusio Ossola, quale Ente di coordinamento territoriale, persegue l'intento di tutelare la popolazione, i beni, l'ambiente e gli insediamenti dai danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi.
A tale scopo, nei limiti delle competenze attribuitegli dalla vigente normativa, assicura lo svolgimento delle attività di Protezione Civile anche attraverso una struttura Provinciale, a carattere permanente.
Il Servizio Protezione Civile fornisce inoltre consulenza tecnica a Comuni, singoli ed associati per la redazione e l'attuazione di Piani comunali e intercomunali di Protezione Civile.
In presenza di situazioni di emergenza di rilievo nazionale che vedono la presenza di attività di soccorso attuate dal Dipartimento Nazionale di protezione civile, la Provincia assicura l'espletamento dei propri specifici compiti in collaborazione con il citato Dipartimento Nazionale e gli altri organi dello Stato coinvolti nelle operazioni di soccorso.
Il Servizio, che opera presso la sede della Provincia a Verbania, mantenendo un ufficio distaccato a Domodossola, è costituito da personale regionale in distacco ai sensi dell'art. 12 comma 4, della L.R. 23/2015.
SEDE DI VERBANIA:Via dell'Industria, 25 - 28924 Verbania
E-mail: protezionecivile@provincia.verbania.it
Carlo GUIZZETTI
Area Funzionario
Amministrativo
tel. 0323 4950.331
e-mail : Guizzetti@provincia.verbania.it
SEDE DI DOMODOSSOLA:Via Carale di Masera, 15 - 28845 Domodossola
E-mail: protezione civile@provincia.verbania.it
Dott. Stefano FROSIO
Istruttore Amministrativo
tel. 0324 492924
e-mail provinciale: frosios@provincia.verbania.it
e-mail regionale: stefano.frosio@regione.piemonte.it
Orario al pubblico:
Martedì e Giovedì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09.30 alle 12.30
Per i cittadini il riferimento è il proprio Comune di residenza
https://www.tuttitalia.it/piemonte/provincia-del-verbano-cusio-ossola/85-sindaci-comuni/
e, per le emergenze il numero unico 112
Per le Amministrazioni Comunali e gli operatori del Sistema, la Protezione Civile Provinciale risponde al numero di telefono: 0323 4950300.