Arizona Loading

TARIFFA DI COMPARTECIPAZIONE ALLE SPESE DI ISTRUTTORIA RELATIVE ALLE PROCEDURE DI ESPROPRIO RICHIESTE DA SOGGETTI TERZI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE AUTORIZZATE DALLA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA E DICHIARATE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Con Decreto del Presidente della Provincia n. 103 del 02/11/2016 sono stati approvati i nuovi importi dei diritti ammnistrativi che i richiedenti devono versare a titolo di compartecipazione alle spese di istruttoria delle procedure di esproprio relative alla realizzazione di opere autorizzate dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e dichiarate di pubblica utilità.

GLi importi sono indicati nella seguente tabella e si compongono di una quota fissa e di una parte variabile connessa all'entità dell'istruttoria. La parte variabile è individuata in proporzione al numero di proprietari che risultano interessati dalla procreto di cui è richiesto il rilascio è fissato in € 1.500,00.

Tipo di istanza

Tariffa istruttoria

Quota fissa

Quota variabile

A Istanza di emissione decreto di esproprio

€ 300,00

A1) se il numero dei proprietari interessati non è superiore a 50

- per ciascuno dei proprietari con cessione volontaria

- per ciascuno degli altri proprietari

€ 15,00

€ 20,00

A2) se il numero dei proprietari interessati è superiore a 50

- per ciascuno dei proprietari con cessione volontaria

- per ciascuno degli altri proprietari

€ 10,00

€ 15,00

B Istanza di emissione del decreto di occupazione d'urgenza

€ 80,00

€ 5,00

SOGLIA MASSIMA: l'importo massimo complessivo applicabile per ciascun decreto di cui è richiesto il rilascio è fissato in € 1.500,00.

La corresponsione della tariffa istruttoria dovrà essere effettuata dal richiedente all’atto della presentazione della richiesta di emissione del Decreto di esproprio o di occupazione d'urgenza mediante una a scelta delle seguenti modalità:

• sul c/c postale n. 12270286 intestato a: “Provincia del Verbano Cusio Ossola – Via dell'Industria, 25 - 28924 Verbania"
  • sul conto corrente bancario IBAN IT 16W 03069 22410 000000067990 - Banca Intesa di Verbania, intestato a: “Provincia del Verbano Cusio Ossola - Via dell'Industria, 25 - 28924 Verbania".

N.B. Gli enti pubblici devono invece utilizzare il conto sulla Tesoreria unica presso la Banca d'Italia (IBAN IT 62Q0100003245117300080008)

La causale di versamento va specificata nel formato seguente:

“Tariffa istruttoria per procedura DPR 327/2001 - Ufficio Espropri – [nome richiedente]”

Nel caso in cui l’iter del procedimento effettivamente espletato comporti un aumento della tariffa calcolata, il dirigente competente ha facoltà di richiedere il conguaglio della stessa. La tariffa inoltre non comprende l'importo da addebitare al richiedente quale rimborso degli oneri di registrazione degli atti, qualora a ciò non provveda il richiedente stesso.