13 dicembre- Ponte Tana Crevoladossola
13 dicembre 2019
Ponte Tana Crevoladossola
Così come tutti i cittadini e gli Enti pubblici anche la Provincia del VCO è tenuta al rispetto di tutte le leggi dello Stato.
Nel caso del ponte sul Tana a Crevoladossola si sommano burocrazie legate alle leggi che definiscono le modalità degli appalti alle leggi e normative ambientali che, per quanto del tutto incoerenti, sono vie obbligate.
Il richiamo a lavorare alla Svizzera vedendo e i risultati è legittimo ma le leggi non vengono fatte in Provincia ma per un verso o per l'altro a Roma e a Torino. Manco siamo in una regione autonoma.
Le legittime forme di protesta dei commercianti vanno quindi indirizzate dove il problema è risolvibile a livello legislativo: enti locali e popolazione locale sono sulla stessa barca e il mare è in tempesta.
Se il ponte in oggetto non fosse malauguratamente stato a suo tempo posto in area di tutela ambientale avrebbe potuto essere demolito e ricostruito in ferro con costi e tempi notevolmente diversi ma è tardi per modificare quanto definito dalle leggi ambientali e da chi le ha volute e sostenute assumendosene le relative responsabilità.
Per il controllo dei lavori, spetta per legge all'Ingegnere direttore dei lavori ed è a lui che rispondono gli atti conseguenti.
Il Presidente
Dott. Arturo Lincio