28 maggio 2021- Comunicato congiunto con Ufficio delle Dogane VCO su incontro del Tavolo Frontalieri tenutosi in Provincia
COMUNICATO CONGIUNTO UFFICIO DELLA DOGANE DI VERBANO CUSIO OSSOLA E PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
INCONTRO DEL “GRUPPO DI LAVORO TECNICO SUI TEMI DELL’ECONOMIA FRONTALIERA”, ISTITUITO DALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE, CON LA PARTECIPAZIONE DEL DIRETTORE E DEI FUNZIONARI DELL’AGENZIA DELLE DOGANE E MONOPOLI - UFFICIO DI VERBANO CUSIO OSSOLA.
Si è tenuto in data 20 maggio 2021 un incontro del “Gruppo di Lavoro Tecnico sui temi dell’Economia Frontaliera, istituito dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola con l’obiettivo di fornire sostegno all’economia ed al lavoro transfrontaliero, a cui hanno preso parte, accogliendo molto cortesemente l’invito del Presidente Lincio, l’ing. Giuseppe Angelini, Direttore Ufficio delle Dogane VCO ed i suoi collaboratori dott. Damiano Ferrera della Sezione Antifrode e Controlli e dott. Antongiulio Arena, Responsabile Sezione Legale e Contenzioso.
L’incontro è stato voluto per potere fornire informazioni ed indicazioni ai lavoratori che si recano quotidianamente oltre confine, ed ai loro rappresentanti, in merito a problematiche e criticità spesso riscontrate da coloro che utilizzano auto e mezzi di proprietà delle aziende datrici di lavoro entrando nel territorio italiano, sia per motivi professionali che per poter ritornare alla propria residenza, problemi segnalati più volte nel corso di precedenti riunioni del Gruppo di Lavoro.
Il Presidente Lincio ha ritenuto, quindi, utile organizzare un momento di approfondimento con i soggetti che meglio potessero conoscere la materia e fornire adeguato supporto
Di seguito il comunicato dell’ Ufficio delle Dogane:
I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli - Ufficio di Verbano Cusio Ossola hanno partecipato insieme al Direttore ad un incontro organizzato in collaborazione con la Provincia del Verbano – Cusio – Ossola su temi transfrontalieri; il “Gruppo di lavoro tecnico sui temi dell’economia frontaliera” ha approfondito argomenti di rilievo per un territorio come quello della provincia del VCO caratterizzato dalla presenza di valichi stradali e ferroviari con il Canton Vallese e il Canton Ticino e rilevanti rapporti economici ed istituzionali con la Confederazione Elvetica.
I funzionari ADM hanno approfondito le tematiche riguardanti la circolazione degli autoveicoli immatricolati paesi extra – UE e le modalità di rilascio delle autorizzazioni doganali per i lavoratori frontalieri.
L’incontro si è svolto in un clima di grande interesse e si è chiuso con l’auspicio di future attività di collaborazione al servizio del territorio, dei lavoratori e delle imprese della Provincia del VCO.
Il Presidente
dott. Arturo Lincio