La Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)

Home LA PROVINCIA / Uffici e Servizi Atti amministrativi La Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)
progetto preliminare, esclusi eventuali dati coperti da segreto industriale, disponibile in formato digitale, e lo studio preliminare ambientale

In questa pagina sono pubblicati e consultabili dal pubblico i progetti e gli studi di impatto ambientale relativi ai progetti sottoposti alle procedure di V.I.A.

La Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.) è uno strumento tecnico-scientifico per le Amministrazioni locali che consente, da un lato, una valutazione preventiva degli effetti ambientali che un determinato intervento potrà causare e, dall'altro, quello di approntare tempestivamente tutte le misure necessarie sugli effetti diretti ed indiretti sull’uomo e sull’ambiente.

Essa è costituita da un insieme di procedure alle quali devono essere sottoposti i progetti, individuati dalla legge regionale, al fine di prevederne e stimarne l'impatto ambientale, di identificarne e valutarne le possibili alternative, compresa la non realizzazione degli stessi, infine di individuare le misure per minimizzare o eliminare gli impatti negativi.

A) FASE DI VERIFICA

La fase di verifica della procedura di V.I.A. è volta a determinare se un progetto, non obbligatoriamente sottoposto alla fase di valutazione, debba o meno essere sottoposto alla successiva fase di valutazione.

PROGETTI SOTTOPOSTI ALLA FASE DI VERIFICA

B) FASE DI VALUTAZIONE

La fase di valutazione è finalizzata all’espressione del giudizio di compatibilità ambientale.

PROGETTI SOTTOPOSTI ALLA FASE DI VALUTAZIONE

C) FASE DI SPECIFICAZIONE

Il proponente del progetto ha facoltà di richiedere all’autorità competente l’avvio di una fase preliminare alla valutazione finalizzata alla specificazione dei contenuti dello studio di impatto ambientale e del loro livello di approfondimento.

PROGETTI SOTTOPOSTI ALLA FASE DI SPECIFICAZIONE

UFFICIO DEPOSITO PROGETTI

La V.I.A. è un processo pubblico e partecipato: assicura la promozione e la garanzia dell'informazione e della partecipazione di amministrazioni, associazioni e soggetti interessati, nonché lo scambio di informazioni e il confronto con il proponente per arricchire il percorso decisionale con gli apporti provenienti da tutti i soggetti che sono in qualche misura coinvolti e/o interessati.

L’ufficio di deposito dei progetti e degli studi di impatto ambientale, previsto dall'art. 19 della L.R. n. 40/98 assolve le funzioni di raccogliere, archiviare e mettere a disposizione per la consultazione da parte del pubblico, con le modalità e i tempi stabiliti dalla legge:
a) la documentazione presentata dal proponente per la procedura di VIA;
b) le osservazioni presentate dal pubblico;
c) i provvedimenti conclusivi della fase di verifica;
d) i provvedimenti recanti i giudizi di compatibilità ambientale;
e) il registro contenente l’elenco dei progetti sottoposti a verifica unitamente al relativo esito.

Allegati: L.R. n. 40 del 14.12.1998

LINK: