Arizona Loading

AUTORIZZAZIONE EMISSIONI IN ATMOSFERA (PROCEDURA ORDINARIA)

http://zimbra.provincia.verbania.it/service/home/~/logo_carta_servizi.jpg?auth=co&loc=it&id=32487&part=2

PROCEDIMENTO/ATTIVITA' RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

AUTORIZZAZIONE EMISSIONI IN ATMOSFERA (PROCEDURA ORDINARIA)

Rilascio dell’autorizzazione preventiva in procedura ordinaria.

Ing. Filippo FERRARI

Per informazioni sul procedimento rivolgersi al Servizio Ambiente Scarichi Rifiuti Bonifiche e Discariche 

A CHI E' RIVOLTO RIFERIMENTI NORMATIVI
  • Aziende che intendono rilasciare emissioni in atmosfera.
  • Art. 269 del D.Lgs. 152/06
MODULISTICA TERMINI PER LA CONCLUSIONE

Domanda da predisporre attraverso il portale Sistemapiemonte.

120 GIORNI

(fino a 150 GG se vengono richieste integrazioni alla documentazione)

COSA FARE PER ACCEDERE AL SERVIZIO TERMINI PER LA PRESENTAZIONE

A seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. n. 59/2013 l'autorizzazione è ora sostituita dall' Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). La relativa istruttoria è effettuata dalla Provincia ma la ricezione della domanda ed il rilascio del titolo autorizzativo avvengono sono affidati allo Sportello unico delle attività produttive (SUAP).

A decorrere dal 1° ottobre 2015 le domande per il rilascio dell’AUA sono presentate e ricevute esclusivamente in via telematica con i contenuti del modello unico regionale individuato dal Regolamento Regionale n. 5/R/2015.

La domanda di AUA deve essere presentata al SUAP competente utilizzando il modello regionale secondo quanto previsto dal regolamento 5/R/2015, disponibile in compilazione on line sul portale Sistemapiemonte.

Il portale Sistemapiemonte trasmetterà la domanda allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) competente per il territorio comunale nel quale si svolge l’attività o è situato il relativo impianto. Per individuare il SUAP del Comune interessato consultare il portale:

http://www.impresainungiorno.gov.it/

Nei particolari casi in cui non è previsto il ricorso all'AUA (tipicamente quando il rilascio è connesso ad altri tipi di procedimento unico come per impianti e infrastrutture energetiche, interventi soggetti a VIA o impianti di gestione rifiuti di cui all'art. 208 del D.Lgs. 156/06), possono essere ancora utilizzate la modulistica provinciale precedentemente in uso nei casi di nuovo impianto, variazione sostanziale o rinnovo, allegando la documentazione in essa prevista:

Domanda di autorizzazione all'emissione in atmosfera

Modifiche ad autorizzazioni in corso: ll gestore che intende effettuare una modifica non sostanziale dello stabilimento ne dà comunicazione, tramite lo SUAP, alla Provincia. Se la modifica per cui è stata data comunicazione è sostanziale, la Provincia ordina al gestore di presentare una domanda di autorizzazione.

 

 

 

L'autorizzazione va acquisita prima dell’attivazione dell’impianto da autorizzare.

COSTI NOTE

Imposta di bollo (ove prevista)

TARIFFA PER SPESE DI ISTRUTTORIA