TRIBUTO PER IL DEPOSITO IN DISCARICA DI RIFIUTI SOLIDI E GESTIONE DEL CONTENZIOSO

PROCEDIMENTO/ATTIVITA' RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Filippo Ferrari

Per informazioni sul procedimento rivolgersi al Servizio Rifiuti e Bonifiche

A CHI E' RIVOLTO RIFERIMENTI NORMATIVI
  • Gestori di impianti di incenerimento senza recupero di energia e di impianti di discarica

• L.R. 39/1996.

MODULISTICA TERMINI PER LA CONCLUSIONE
  • Non prevista

COSA FARE PER ACCEDERE AL SERVIZIO TERMINI PER LA PRESENTAZIONE
  • Il tributo e' dovuto dal gestore dell'attività di stoccaggio definitivo (discarica), con obbligo di rivalsa nei confronti di colui che effettua il conferimento, e dal gestore di impianti di incenerimento senza recupero di energia.
    Le funzioni relative alla riscossione del tributo, nonché del relativo contenzioso tributario e amministrativo e l'eventuale rappresentanza in giudizio sono delegati alla Provincia nel cui territorio sono ubicati la discarica o l'impianto.

La base imponibile del tributo e' costituita dalla quantità di rifiuti determinata sulla base delle annotazioni effettuate nei registri di carico e scarico dei rifiuti.

Nel modulo regionale “Schema di dichiarazione tipo” sono indicati gli importi del tributo dovuto alla provincia per chilogrammo di rifiuto

Il tributo e' versato dai soggetti sopra indicati alla Provincia, entro il mese successivo alla scadenza del trimestre solare in cui sono state effettuate le operazioni di deposito sul seguente conto corrente:
    c/c n. 36621100 intestato a “Provincia del Verbano Cusio Ossola” con la causale “Tributo speciale per il deposito in discarica di cui alla L.R. 39/1996”.

Entro il mese successivo alla scadenza dell'ultimo trimestre di ciascun anno i soggetti sopra indicati sono tenuti a produrre alla Provincia apposita dichiarazione secondo lo schema tipo della dichiarazione contenente le istruzioni per la compilazione predisposto dalla Giunta regionale reperibile al seguente indirizzo internet:

La suddetta dichiarazione può  essere:
    presentata direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente
    (orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30)
    oppure inviata a mezzo posta

• Il pagamento deve essere effettuato entro il mese successivo al trimestre cui il tributo è riferito.

COSTI NOTE