VERIFICA DELLE GARANZIE FINANZIARIE PRESENTATE A COPERTURA DEGLI OBBLIGHI CONNESSI ALL’EFFETTUAZIONE DI SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI

PROCEDIMENTO/ATTIVITA' RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

VERIFICA DELLE GARANZIE FINANZIARIE PRESENTATE A COPERTURA DEGLI OBBLIGHI CONNESSI ALL’EFFETTUAZIONE  DI SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI

Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti, una volta autorizzate, devono essere garantite da una fidejussione a favore del ministero dell’ambiente che il soggetto interessato deve presentare alla provincia che ne sia verifica la conformità a quanto previsto dal d.m. 370/98.

Ing. Filippo Ferrari

Per informazioni sul procedimento rivolgersi al Servizio Rifiuti e Bonifiche

A CHI E' RIVOLTO RIFERIMENTI NORMATIVI
  • Soggetti in possesso di una autorizzazione in corso di validità per l’effettuazione di spe-dizioni transfrontalie-re di rifiuti (Reg. CE n. 1013/06)
  • Reg. (CE) n. 1013/06 e s.m.i.
  • Art. 194 del D.Lgs. 152/06
  • D.M. 370/98
  • D.G.R. 22/02/1999 n. 19-26707
  • D.G.R. 16/11/1998 n. 79-25989
MODULISTICA TERMINI PER LA CONCLUSIONE

Non prevista

60 GIORNI  per la verifica della garanzia

30 GIORNI  per la restituzione della garanzia

COSA FARE PER ACCEDERE AL SERVIZIO TERMINI PER LA PRESENTAZIONE

VERIFICA:
La richiesta di verifica di conformità della garanzia finanziaria a favore del Ministero dell’Ambiente, accompagnata da un esemplare della garanzia stessa, deve essere indirizzata a:
Settore Ambiente e Georisorse

Alla richiesta devono inoltre essere allegati:

• se esse non sono già in possesso della Provincia del V.C.O., le copie delle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti degli altri paesi interessati;
  • ove i trasporti eccedano il numero di 5, l'originale dell'attestazione di versamento degli ulteriori diritti amministrativi.

E’ anche prevista la possibilità di prestare la garanzia per quote parziali rispetto al totale dei rifiuti autorizzati.
A seguito della verifica conclusasi positivamente viene rilasciato al richiedente un numero di esemplari timbrati e numerati del Documento di movimento pari al numero di trasporti previsti.

RESTITUZIONE:
La garanzia finanziaria viene restituita su richiesta dell’interessato a seguito del ricevimento del certificato rilasciato dall’impianto estero comprovante l’effettivo e corretto smaltimento o recupero dei rifiuti secondo metodi ecologicamente corretti, come previsto dal Regolamento (CE) n. 1013/2006 e dal D.M. 370/98.

La richiesta di restituzione, in carta libera, accompagnata dal certificato deve essere indirizzata a:
VII Settore Ambiente e Georisorse

Le RICHIESTE DI VERIFICA E DI RESTITUZIONE DELLA GARANZIA possono  essere presentate:

• direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente
    (orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30)
  • oppure inviate a mezzo posta

Entro i termini di validità dell’autorizzazione ai sensi del Reg. CE n. 1013/06.

COSTI NOTE

Diritti amm.vi     € 25,82          (per ogni trasporto  dopo i primi 5)