RISARCIMENTO DANNI SU STRADE PROVINCIALI

Risarcimento danni per transito su strade provinciali

In caso di incidente avvenuto su Strade Provinciali,

l'infortunato o il proprietario/conducente del veicolo danneggiato (o incaricato con regolare procura)

tempestivamente, può richiedere alla Provincia del Verbano Cusio Ossola il risarcimento del danno subito, nel caso ritenga quest'ultima responsabile.

La dimostrazione del danno e del nesso causale è onere della parte che richiede il risarcimento.

È necessario inviare all'Ufficio Tecnico della Provincia del Verbano Cusio Ossola – Via dell'Industria, 25, 28924 Verbania, il modulo allegato in calce, debitamente compilato, in cui si dichiarano i danni subiti dalla/e persona/e e dal mezzo e si descrivono le modalità del sinistro.
E' necessario allegare la documentazione fotografica con i riferimenti del luogo per identificare al meglio e con certezza il punto esatto del sinistro e qualsiasi documento e/o notizia utile (es. denuncia a forze dell'ordine) unitamente al preventivo per le spese di riparazione e/o richiesta di risarcimento danni.
La documentazione, che deve pervenire in formato PDF e, per gli eventuali allegati fotografici, a colori, deve essere inoltrata all'indirizzo di posta elettronica

PROTOCOLLO@PROVINCIA. VERBANIA .IT

certificata: protocollo@cert.provincia.verbania.it
Comunicazioni difformi al modulo non verranno prese in considerazione.
L'Ufficio Tecnico trasmetterà le denunce direttamente alla propria assicurazione, informando il danneggiato e indicando, nel contempo, il centro di liquidazione incaricato della gestione e al quale fare esclusivo riferimento per ogni informazione sul sinistro in vista di un eventuale rimborso, previo sopralluogo da parte dei tecnici del Settore Viabilità.

Si ricorda che per le collisioni con fauna selvatica, LA COMPETENZA è Regionale

REGIONE PIEMONTE GESTIONE E TUTELA FAUNA SELVATICA: fauna@cert.regione.piemonte.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dirigente del Settore II