SOVRACANONI ENTI RIVIERASCHI
SOVRACANONI ENTI RIVIERASCHI
L'articolo 53 del R.D. 1775/1933, dava facoltà al Ministro per le finanze, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, di stabilire, con proprio decreto, un canone annuo a favore dei comuni rivieraschi degli impianti idroelettrici e delle rispettive province. Tale sovracanone è stato poi successivamente normato dall'articolo 2 della legge 925 del 22 dicembre 1980.
Le quote spettanti a ciascun beneficiario (Provincia e Comune) sono stabilite sulla base di un accordo stipulato tra gli enti stessi.
Il sovracanone a Provincia e Comuni interessati, ciascuno per la quota di competenza spettante, deve essere versato dai concessionari di impianti idroelettrici aventi una potenza nominale media superiore a 220 Kw, calcolato sulla base di importi unitari aggiornati con cadenza biennale dall'Agenzia del Demanio entro il 31 gennaio di ogni anno.
Per il biennio 2024-2025 i sovracanoni enti rivieraschi sono stati definiti con DECRETO 7 dicembre 2023 dell'Agenzia del Demanio ad oggetto "Revisione della misura del sovracanone rivierasco per derivazioni idroelettriche" come segue:
- Euro 6,83, per ogni chilowatt di potenza nominale media concessa o riconosciuta per derivazioni d'acqua, a scopo di produzione di energia elettrica, con potenza nominale media annua superiore a chilowatt 220 e non eccedente il limite di chilowatt 3.000.
- Euro 9,05, per ogni chilowatt di potenza nominale media concessa o riconosciuta per derivazioni d'acqua, a scopo di produzione di energia elettrica, con potenza nominale media annua superiore a chilowatt 3.000
Nel caso di impianti idroelettrici aventi una potenza nominale media superiore a 220 Kw, ricadenti nei BIM, i relativi sovracanoni vengono versati dai concessionari ai Comuni interessati dal bacino, secondo importi unitari aggiornati a scadenza biennale dal Ministero dell'Ambiente, e della tutela del territorio e del mare.
MODALITA' DI PAGAMENTO
La quota di competenza della Provincia del VCO potrà essere versata esclusivamente mediante la piattaforma PagoPa al seguente link:
Pagamenti online (verbano-cusio-ossola.it)
Dovrà essere indicato il nome dell'impianto idroelettrico e successivamente i propri dati anagrafici, indicando nella causale del versamento
"Sovracanoni [anno] [nome impianto] quota Provincia del VCO".
Il sistema genera uno IUV (Identificativo Unico di Versamento) con il quale l'utente potrà pagare direttamente con il sistema telematico utilizzando carte di credito e di debito.
In alternativa, si potrà stampare il foglio generato su cui è riportato lo IUV e pagare presso uno dei prestatori di servizi di pagamento (PSP): banche, uffici postali, tabaccai.
Il link a PagoPa è presente anche sulla home page del sito della Provincia del Verbano Cusio Ossola www.provincia.verbano-cusio-ossola.it (menù di sinistra, voce PagoPA).
Da questa sezione si accede ai "Pagamenti Spontanei" ed alla successiva pagina dei pagamenti "Sovracanoni derivazioni idriche".