PNRR e Politiche Comunitarie
Dott.ssa Delfina PAPPADA'
|
|
Clelia MORANDI Istruttore Amministrativo tel. 0323-4950336 morandi@provincia.verbania.it |
|
Sabrina PROSERPIO Istruttore Amministrativo tel. 0323-4950285 proserpio@provincia.verbania.it |
|
UFFICIO PNRR - 1° PIANO c/o ragioneria |
|
Orario
Martedì e Giovedì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09.30 alle 12.30
Attività
-
PIANO NAZIONALE RIPRESA RESILIENZA (PNRR) E PIANO NAZIONALE COMPLEMENTARE (PNC)
Il servizio effettua la ricognizione periodica dei finanziamenti (diretti/a bando) stanziati in favore dei Comuni del territorio, fornisce dati a supporto della attività di monitoraggio tenuta dagli organi preposti, è prevista attività informativa a supporto dei Comuni per facilitare la disamina dei bandi.
Sul fronte interno all'Ente, il servizio coadiuva sul piano gestionale-rendicontativo i settori responsabili dell'attuazione di progetti finanziati a valere su PNRR/PNC. -
PREDISPOSIZIONE DI DOSSIER PROGETTUALI
Il servizio assiste l’Amministrazione nella redazione, gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti sostenuti in tutto o in parte con le risorse della Unione Europea anche in sinergia con risorse di Fondazioni Bancarie. -
GESTIONE AMMINISTRATIVA PROGETTI
Il servizio opera con funzioni di supporto all'interno dell'Ente accompagnando i settori tecnici, che si occupano dei contenuti progettuali, nel “processo” che va dalla stesura dei documenti, alla gestione degli aspetti amministrativi legati agli interventi fino alla rendicontazione fisica e finanziaria delle spese effettuate. In riferimento ai diversi programmi di finanziamento della UE o delle Fondazioni Bancarie, il servizio segue l'apertura dei bandi di interesse per l'Ente.
L’attività dell'intero servizio può essere ampliata nell’ambito di accordi di partenariato, a supporto delle funzioni svolte dai partner, in particolare quando la Provincia assume il ruolo di capofila. Inoltre, l’art. 15 comma 1 della L. 241/90 e smi offre la possibilità di stipulare “Accordi fra pubbliche Amministrazioni” che consentirebbero al settore di adoperarsi al servizio di altre Pubbliche Amministrazioni del territorio provinciale.