progetto DESy
Spesa sostenuta con i fondi
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020
Interreg V-A Italia-Svizzera
ID Codice Identificativo nel programma 523858
CUP Codice Progetto Investimento Pubblico F59G17000710006
Beneficiario Capofila e Referente Unico di Progetto Distretto Turistico dei Laghi
Periodo di attuazione: aprile 2019 - febbraio 2023
Capofila Svizzero Agenzia turistica ticinese
Partner PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA, Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Provincia di Novara, Università della Svizzera Italiana, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Il progetto, finanziato con i fondi FESR per 903.774 euro, cui si aggiungono 560.000,00 CHF di contributo svizzero, sarà articolato in: azioni per facilitare la collaborazione transfrontaliera tra imprese e altri attori dello sviluppo, interventi di innovazione sotto il profilo degli strumenti gestionali e dei servizi, interventi di integrazione della rete di imprese locali per aumentare la competitività sui mercati del territorio insubrico come destinazione unica.
L’obiettivo è quello di aumentare l'attrazione turistica del territorio transfrontaliero agendo sull'innovazione e ottimizzazione degli attuali processi di promozione turistica, sull'inserimento di nuove tecniche basate su un TCRM (Tourism Customer Relationship Management) connesso ai social media e sull’utilizzo di nuovi strumenti per la comunicazione quali azioni di marketing territoriale personalizzate e semi-automatiche per ogni singolo turista.
Lo scopo del progetto è la raccolta in un unico contenitore di tutti i dati dei visitatori e dei turisti, con attenzione al rispetto della privacy, profilazione del turista in base agli interessi e offerta di soluzioni personalizzate, orientamento del marketing su dati concreti e possibilità di analisi degli stessi.
L’obiettivo finale è quello di creare una piattaforma di ultima generazione per rendere i dati raccolti analizzabili, riutilizzabili e interpretabili per investimenti di marketing mirati, stabilire un contatto con il turista one to one basato sulle sue caratteristiche e i suoi interessi, rispondere al cambiamento digitale in tutti i settori dell’economia e allinearsi all’avanzamento tecnologico di altre destinazioni.
Info dal sito del Distretto Turistico dei Laghi
Info dal sito Agenzia Turistica ticinese
Comunicato stampa - 28 gennaio 2022
Servizio RSI NEWS "Un turismo sempre più digitale" - 8 maggio 2019