progetto Geoheritage
GEOHERITAGE AND CLIMATE CHANGE OPENING THE SECRETS OF HOME
Spesa sostenuta con i fondi del Programma ERASMUS+ KEY ACTION2
ID Codice Identificativo nel programma 2015-1-FI01-KA201-009038
Capofila di Progetto (Finlandia) Vaalan kunnan sivistyspalvelut
Periodo di attuazione: da aprile 2015 ad aprile 2018
La Provincia vi partecipa con l’Istituto d’Istruzione Superiore L. Cobianchi, l’Università di Torino – dipartimento Scienze delle Terra, il geoparco finlandese Rokua e la scuola finlandese Vaalan kunnan sivistyspalvelut (capofila).
Competono all’Ente le spese di trasporto, vitto e alloggio degli studenti partecipanti agli scambi educativi per un budget complessivo di € 9.000,00 per i 36 mesi di durata del progetto.
Il territorio provinciale è ricompreso nel geoparco Sesia-Val Grande, entrato a far parte dal 2013 della prestigiosa lista patrocinata dall'UNESCO e della rete europea e mondiale dei geoparchi, che vede presente anche il Rokua Geopark finlandese. Il progetto contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo di proteggere e di incrementare il valore dei patrimoni naturali e culturali del nostro territorio attraverso lo studio del patrimonio geologico.
L'evento finale di progetto, con la restituzione dei risultati ai ragazzi ed alla comunità, si è tenuto nel mese di maggio 2018 a Verbania.