Trenino DOMOALPI
Il Trenino DomoAlpi: chiave per un'offerta di turismo sostenibile tra il Vallese e l'Ossola
Spesa sostenuta con i fondi del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera 2007-2013
ID Codice Identificativo nel programma 33788390
CUP Codice Unico di Progetto dell'investimento pubblico E19B12000190005
Referente Unico di Progetto Comune di Domodossola
Responsabile del progetto parte italiana: Dott. Mariano CATTRINI
Responsabile del progetto parte svizzera: Dott. Eduard Brogli, Comune di Briga
Periodo di attuazione: da marzo 2013 a settembre 2015
Classificazione di riferimento
Asse “Competitività”
Incrementare la qualità della vita nell’area rafforzando i processi di cooperazione in ambito sociale e istituzionale e valorizzando il patrimonio culturale.
Misura 2.3 “Reti e servizi nel settore trasporti”
Migliorare reti e servizi nel settore trasporti, promuovendo l’integrazione dell’area transfrontaliera, sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci
Azione 2.3.1 “Interventi per l'integrazione dei servizi di trasporto sostenibili, passeggeri e merci”
Aumentare l’efficienza, l’efficacia e la sostenibilità del sistema di trasporto transfrontaliero, e più in particolare: aumentare l’integrazione dei servizi di trasporto sostenibili, passeggeri e merci; garantire una maggiore sicurezza degli spostamenti transfrontalieri; analizzare i possibili scenari territoriali e socio-economici ipotizzabili sul territorio come conseguenza della realizzazione di grandi opere.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto ha inteso promuovere il traffico ferroviario regionale - e dunque la mobilità sostenibile - sul tratto Domodossola-Briga-Domodossola della linea internazionale del Sempione, puntando sullo sviluppo di nuovi movimenti turistici tra Svizzera e Piemonte e sull’attivazione di un comprensorio turistico integrato sui due lati delle Alpi. Lo sviluppo di nuove correnti di traffico non ha richiesto investimenti per la realizzazione di nuove infrastrutture, ma è stato perseguito grazie al potenziamento e miglioramento del servizio di trasporto pubblico ferroviario esistente, ad un sistema di informazione chiaro e capillare a bordo e a terra, ad un piano di marketing, promozione e distribuzione del servizio nei due mercati ed alla specifica formazione degli operatori.
Piano finanziario