5 agosto 2020- Anticipazioni liquidità da CDP alla Provincia

Home LA PROVINCIA / Comunicazioni Presidenza - Archivio / 2020 5 agosto 2020- Anticipazioni liquidità da CDP alla Provincia

Comunicazioni della Presidenza

UNA BOCCATA DI OSSIGENO PER LE NOSTRE IMPRESE!

LA PROVINCIA HA OTTENUTO UN’ANTICIPAZIONE DI LIQUIDITA’ DALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI CHE PERMETTERA’ DI LIQUIDARE ENTRO SETTEMBRE FATTURE PER COMPLESSIVI 3,4 MILIONI DI EURO.

Una boccata di ossigeno, dichiarano il Presidente Arturo Lincio ed il consigliere delegato al Bilancio Giandomenico Albertella, per molte imprese, fornitori, artigiani e professionisti che speriamo possa contribuire a superare il grave momento di difficoltà economica causata dal Covid”.

Con l’obiettivo di sostenere l’economia locale facendo fronte ai pagamenti dei debiti certi liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2019 relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali e quindi contribuire a dare immediata liquidità alle imprese senza intaccare quella necessaria all’Ente per ripianare il debito di 23,0 milioni di euro, la Provincia ha richiesto e ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti un’anticipazione di liquidità per complessivi 3,4 milioni di euro.

Lo scorso 5 luglio, continuano il Presidente ed il Consigliere delegato al bilancio, abbiamo presentato la richiesta di un’anticipazione di liquidità per complessivi euro 3.400.546,11 ottenendo dalla CC.DD.PP. l’assegnazione dell’intero importo; nei giorni scorsi si è concluso l’iter di assegnazione con la sottoscrizione del contratto.

Ora attendiamo l’erogazione il cui termine ultimo è previsto per il 24/09 p.v., ma confidiamo che la stessa avvenga entro il mese di agosto così che i nostri uffici daranno corso al pagamento di tutte le 249 fatture giacenti con data ultima 31.12.2019 e riferite agli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

L’anticipazione sarà restituita dall’Ente in rate costanti annuali di circa 141 mila euro nel periodo di ammortamento di 28 anni a partire dal 2021.

Il Consigliere delegato al Bilancio                                               Il Presidente

Arch. Giandomenico Albertella                                                dott. Arturo Lincio