La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)

Home LA PROVINCIA / Uffici e Servizi Atti amministrativi La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)

La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)

IN COSTRUZIONE

In questa pagina sono pubblicati e consultabili dal pubblico i progetti e gli studi di impatto ambientale relativi ai progetti sottoposti alle procedure di V.I.A.

La Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.) è uno strumento tecnico-scientifico per le Amministrazioni locali che consente, da un lato, una valutazione preventiva degli effetti ambientali che un determinato intervento potrà causare e, dall'altro, quello di approntare tempestivamente tutte le misure necessarie sugli effetti diretti ed indiretti sull’uomo e sull’ambiente.

Essa è costituita da un insieme di procedure alle quali devono essere sottoposti i progetti, individuati dalla legge regionale, al fine di prevederne e stimarne l'impatto ambientale, di identificarne e valutarne le possibili alternative, compresa la non realizzazione degli stessi, infine di individuare le misure per minimizzare o eliminare gli impatti negativi.

A) FASE DI VERIFICA

Fase di screening