Arizona Loading

INTRODUZIONE

La presente Carta dei Servizi è una iniziativa assunta per favorire i cittadini, la società civile organizzata, gli  di enti e istituzioni locali nell’accesso ai servizi, alle informazioni,  alle opportunità che fanno capo alla Provincia del Verbano Cusio Ossola

Nell’ottica della chiarezza e  trasparenza ci si è  posti la finalità di preparare una Guida utile e chiara per gli utenti e di  fornire uno strumento che consenta di scoprire i servizi della Provincia e favorisca la costruzione di un rapporto nuovo tra i cittadini e l’Ente Provincia.

Il lavoro che oggi presentiamo è certamente anche il  frutto della straordinaria stagione di riforme istituzionali e di semplificazione amministrativa avviata con le Leggi 142 e 241 del 1990 e rilanciata con forza dalle leggi “Bassanini” e le più recenti “Brunetta” tutte rivolte a rifondare le istituzioni pubbliche e a capovolgere radicalmente il rapporto dell’Ente Pubblico con i cittadini operando un rovesciamento di campo dove al centro dell’azione amministrativa vanno posti i cittadini e i loro bisogni, da un rapporto gerarchico dall’alto verso il basso ad un rapporto paritario dove il diritto all’informazione è uno dei suoi capisaldi.

E’ il frutto, inoltre, dell’ impegno per la qualità della Provincia portato avanti e consolidato negli anni  da Aministratori ed organizzazione, che dal 2004  ha raggiunto  l’importante risultato  di ottenere certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per tutti i i settori e servizi dell’Ente.

Nelle pagine che seguono sono descritti  i Servizi in cui  di articola la struttura organizzativa e, per ciascuno di essi, le attività e i procedimenti amministrativi che ne regolano il funzionamento,  in una versione che  facilita il reperimento delle informazioni.

Consultando questi strumenti ci si può rendere conto di come sia cambiata la Provincia in questi anni e come si sia arricchita sempre più di nuove funzioni e responsabilità.

Presentiamo, quindi, alla comunità locale questo documento, con la consapevolezza che la partecipazione alla gestione della cosa pubblica, che questo strumento vuole sollecitare, costituisce la migliore garanzia di crescita di una pubblica amministrazione al servizio non di se stessa, ma della società.

I vostri suggerimenti, le vostre segnalazioni e, perchè no, i vostri reclami, saranno le migliori coordinate per costruire, tutti insieme, una Provincia di qualità.