Arizona Loading

L’attività di Polizia Giudiziaria

L'attività di Polizia Giudiziaria, svolta dagli Ufficiali e dagli Agenti, ha per oggetto primario le materie attinenti agli scopi istituzionali del Corpo di Polizia Provinciale, con particolare riferimento ai reati in materia venatoria, legislazione sulle armi e tutela ambientale, nonché con riferimento agli altri reati eventualmente connessi.

Gli Ufficiali e gli Agenti del Corpo di Polizia Provinciale svolgono ogni attività di Polizia Giudiziaria in ottemperanza all'art. 55 del Codice di Procedura Penale.

L'attività del Corpo è svolta in parte per iniziativa degli operatori, su segnalazioni attinenti a fattispecie di reato raccolte direttamente o su esposti e richieste di intervento da parte di cittadini o da parte di organi istituzionali.

Gli Agenti o gli Ufficiali di P.G. trasmettono le comunicazioni di notizia di reato, ricevute da terzi o autonomamente acquisite, all'Autorità Giudiziaria, per l'esercizio dell'azione penale e gli ulteriori provvedimenti di competenza. In altri casi l'attività di Polizia Giudiziaria è svolta su delega dell'Autorità Giudiziaria, per il compimento di atti determinati.