Arizona Loading

SMART CARD BIP - TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER DISABILI

Home LA PROVINCIA / Uffici e Servizi / Settore IV / Trasporti, Mobilità e Usi Civici SMART CARD BIP - TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER DISABILI

SMART CARD BIP (BIGLIETTO INTEGRATO PIEMONTE) - TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER DISABILI

La Smart Card Bip (biglietto integrato Piemonte) è una tessera su cui viene elettronicamente caricato il titolo di viaggio annuale di libera circolazione e permette alle persone disabili residenti in Piemonte di viaggiare gratuitamente senza limiti di orari e di corse su tutte le linee urbane, suburbane ed extraurbane del trasporto pubblico locale finanziato dalla Regione Piemonte:

  • tram e autobus;
  • metropolitana di Torino;
  • treni regionali e diretti con partenza e arrivo nelle città piemontesi;
  • treni interregionali che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria di competenza della regione Piemonte (l'elenco dettagliato è consultabile al link: www.sfrpiemonte.it/tariffe);
  • autobus sostitutivi, suppletivi ed integrativi di servizi ferroviari della Regione Piemonte.

Il titolo di viaggio gratuito è valido 12 mesi.
La data di inizio validità è riportata sul fronte della tessera unitamente a cognome, nome e foto del titolare (solo se maggiorenne).
La lettera A indica la gratuità del viaggio anche all'accompagnatore del disabile titolare di tessera.
La lettera D indica la gratuità del viaggio al solo disabile titolare di tessera.
L'utilizzo della tessera sui treni è limitato alla seconda classe.
La Smart card BIP deve essere validata ad ogni viaggio secondo le modalità previste dall'Azienda dei Trasporti.
Nota bene: ai titolari di carta BIP contrassegnata dalla lettera A è consentito di viaggiare anche da soli, il viaggio con accompagnatore è un’opportunità facoltativa.

DESTINATARI:

  • ciechi assoluti e ventesimisti, la gratuità del viaggio è estesa anche all'accompagnatore;
  • ipovedenti gravi (decimisti);
  • sordomuti;
  • "grandi invalidi" (di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla prima alla quarta; alle persone della prima categoria con una superinvalidità viene estesa la gratuità del viaggio anche all'accompagnatore;
  • disabili invalidi civili e del lavoro con una percentuale d'invalidità non inferiore al 67%;  nei casi d'invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'accompagnatore;
  • minori invalidi la gratuità del viaggio è consentita anche all'accompagnatore;
  • ultrasessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età e con una percentuale d'invalidità non inferiore al 67%;
  • disabili con handicap riconosciuto con Legge n. 104/92, art.3, comma 1, solo nei casi con "ridotte o impedite capacità motorie permanenti" oppure con "grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazione;
  • disabili con handicap grave riconosciuto con Legge n. 104/92, art. 3, comma 3, la gratuità del viaggio è consentita anche all'accompagnatore.

COME RICHIEDERE LA SMART CARD BIP:

Gli interessati, residenti in uno dei Comuni del Verbano Cusio Ossola, possono presentare richiesta (personalmente o tramite delegato) recandosi presso l'Ufficio Trasporti della Provincia sito in via dell'Industria, 25 a Verbania o inviando domanda all'indirizzo mail: protocollo@cert.provincia.verbania.it, utilizzando il modulo allegato scaricabile, corredato dalla seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • fotocopia dell'ultimo certificato d'invalidità rilasciato dalla commissione medico legale;
  • fototessera a colori o su supporto magnetico (cd, chiavetta USB, etc.). In caso di richiedente minorenne, la fototessera non è richiesta;

Al momento dell'acquisizione della pratica verrà consegnato o inviato apposito bollettino postale precompilato per il versamento di 15 euro (IVA inclusa) da effettuare necessariamente presso un ufficio postale, indicando nella causale il codice fiscale della persona richiedente.
La fotografia potrà essere scattata gratuitamente presso l'Ufficio Trasporti al ritiro e all'accettazione della pratica.
La Smart card BIP verrà ricevuta a mezzo posta direttamente all'indirizzo indicato sul modulo di domanda, già caricata del titolo di viaggio annuale gratuito.

RINNOVO:
Il titolo di Libera Circolazione caricato sulle carte BIP ha durata annuale, con scadenza alla data del proprio compleanno. In prossimità della scadenza il titolare della tessera riceverà una comunicazione dalla Regione Piemonte via posta ordinaria o e-mail con le indicazioni per il rinnovo.
La ricarica è semplice e gratuita e si effettua:
>presso l'Ufficio Trasporti della Provincia in via dell'Industria, 25 a Verbania, muniti di Smart Card Bip, personalmente o tramite persona di fiducia, senza necessità di delega;
>presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione Piemonte, in via Vittorio Veneto, 107 a Verbania;
>tramite app "Ricarica BIP" scaricabile dallo store Google Play, se si possiede uno smartphone con sistema operativo Android e tecnologia NFC.
N.B.: Alla scadenza del titolo, se non ricaricata, la carta BIP non sarà utilizzabile per viaggiare sulla rete di trasporto pubblico regionale.

SMARRIMENTO:
L’utente che ha smarrito la propria carta BIP deve sporgere denuncia di smarrimento presso le autorità competenti e, con la denuncia, rivolgersi presso l'Ufficio Trasporti che ha emesso la carta. Il costo per la riemissione è di 15 euro (IVA inclusa).

DANNEGGIAMENTO CARTA:
L'Ente di riferimento valuterà se la carta presenta segni di danneggiamento o se sono trascorsi più di 30 giorni dalla data di inizio di validità del titolo di viaggio. In questi casi, sarà carico del richiedente il pagamento di € 15,00 (IVA inclusa) tramite il bollettino appositamente rilasciato dall’ente per ottenere una nuova carta.
Nel caso in cui la prima carta BIP (nuova emissione) presenti malfunzionamenti al ricevimento della stessa, si raccomanda di darne comunicazione entro 30 giorni dalla data di inizio di validità del titolo di viaggio.

In caso di utilizzo improprio o a seguito di una denuncia di furto/smarrimento, la carta BIP può essere bloccata e, quindi, resa inutilizzabile. Il blocco della carta è irrevocabile. Per rientrare in possesso di una tessera BIP è necessario richiederne una nuova.


Approfondimenti

modulo richiesta tessera BIP